Sull’ipotesi di un depuratore a Montichiari, a parole tutti i partiti, sono contrari. Il Sindaco Fraccaro annuncia che farà le barricate. Gli fa eco il capogruppo della Lega, Marco Togni, che su Facebook dichiara: “Bene che anche il sindaco sia contrario, tra l’altro esprimendo le mie stesse considerazioni di un paio di giorni fa.
Per le barricate però mi vengono quelle promesse per la Serini ma mai fatte a differenza nostra… Cerchiamo di rimanere seri…”

Soluzione prospettata da Acque Bresciane che vedrebbe il paese ospitare un macchinario per trattare i reflui fognari del medio Garda. Altri verso Gavardo.

Si torna a parlare del depuratore per la sponda bresciana del lago di Gardaperché si sta profilando un’altra soluzione di cui scrive Bresciaoggi. Non più un impianto colossale per tutti i Comuni interessati, ma una serie di strutture più pubblichecome piacerebbero anche al Governo. Ma al centro ci sarà Montichiari che dovrebbe ospitare un impianto per trattare i reflui del medio Garda. Questa è la soluzione prospettata dal gestore Acque Bresciane che vedrebbe Sirmione e Desenzano scaricare nel depuratore potenziato di Peschiera e il resto dell’alto Garda verso il collettore di Gavardo.

E a Montichiari confluirebbero gli scarichi di Manerba, Moniga, Padenghe e Lonato. Peccato che il sindaco Mario Fraccaro si dica già contrario. “Netta contrarietà a un progetto calato dall’alto, frutto di un compromesso che rischia di dare una spallata definitiva a un territorio ambientalmente stressato. Adotteremo ogni leva per cercare di bloccare il progetto” ha commentato il primo cittadino. Ma l’opzione porterebbe problemi anche al fiume Chiese, già finito nel mirino per l’epidemia da polmonite.

 

Fonte: quibrescia.it (qui)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.