Primo incontro tra le liste civiche Insieme per Montichiari, Montichiari Prima di Tutto e Fratelli d’Italia, rappresentate da Elena Fontana, già consigliere comunale, Massimo Gelmini, già Assessore al Bilancio del Comune di Montichiari, e Sergio Rugna coordinatore cittadino di FdI.

L’incontro che si è tenuto lo scorso Venerdì 9 novembre, si è svolto in un clima cordiale e ha portato i tre esponenti politici a confrontarsi sulla situazione politica locale. In merito alle elezioni amministrative del prossimo anno tutti e tre gli esponenti hanno convenuto nella disponibilità di avviare un percorso conoscitivo, e l’occasione dell’incontro è stato utile per affrontare una delle questioni irrisolte, forse la più eclatante, che ha visto da troppi anni l’impotenza dalla politica locale, regionale e nazionale.

Recentemente sono stati diffusi i dati del terzo trimestre del 2018 relativi all’economia nazionale, ma anche bresciana. I dati non sono rassicuranti, infatti a lanciare l’allarme è l’Associazione industriali bresciani che attraverso l’Ufficio studi e Ricerche evidenzia come “… l’attività produttiva delle imprese manifatturiere subisce un arresto, in buona parte dovuto alla tradizionale chiusura del periodo estivo”. Anche se “la tendenza positiva in atto del made in Brescia, in corso dal primo trimestre del 2015, viene confermata risulta, comunque, relativamente più debole. ”Il rallentamento delle attività “… è da attribuire al minor supporto della domanda interna (consumi e investimenti)”. Uno degli elementi che consentono il sostegno alla crescita sono gli investimenti, sia pubblici che privati.

Proprio il territorio bresciano che nella geografia economica svolge un ruolo centrale nel contesto produttivo del Nord  Italia, che chiede più infrastrutture, è presente il principale hub del trasporto. Proprio quell’Aeroporto di Montichiari, quasi morente, attualmente gestito dalla società CATULLO di Verona che, nonostante continui a promettere progetti di sviluppo per il futuro, e i dati anche recenti dimostrano un’altra realtà, evidenzia un crollo verticale senza precedenti non solo per il trasporto passeggeri, quasi al minimo storico, ma anche in rapporto al trasporto commerciale delle merci.

E gli ultimi investimenti che la Società CATULLO ha messo in campo riguardano uno stanziamento di oltre 60 milioni di euro destinati all’ampliamento del terminal passeggeri dell’aeroporto veronese rilegando l’infrastruttura aeroportuale bresciana all’inutilizzo.

Uno spreco che, in tempo di economia stagnante, grida vendetta. I fatti, quindi, dimostrano la non volontà del gestore, titolare della concessione quarantennale, di mettere a pieno esercizio l’Aeroporto D’Annunzio che molto bene farebbe anche all’economia dell’intera provincia bresciana. Non possiamo più attendere, l’economia bresciana non può più attendere.

Le istituzioni ad ogni livello si attivino per superare uno stallo che, tra alti (modesti) e bassi (profondi), dura ormai da due decenni.

Gelmini, Fontana e Rugna si appellano al Ministro dei Trasporti On. Toninelli affinché avvii una indagine per verificare se la gestione di questo esercizio sia compatibile e rispondente con l’assegnazione della concessione quarantennale. “Siamo consci – sostengono i tre esponenti locali – che il futuro dello scalo monteclarense dipenda dalla capacità e dalla volontà dell’attuale gestore di portare a pieno regime l’utilizzo di questa infrastruttura, strategica per il territorio bresciano, la quale garantirebbe sin d’ora una nuova stagione, principalmente in termini di sviluppi di scambi economici e sociali internalzionali, sia per l’aeroporto, sia per l’economia dell’alta Italia”

Elena Fontana, Lista civica Insieme per Montichiari

Massimo Gelmini, Lista civica Montichiari Prima di tutto

Sergio Rugna, Fratelli d’Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...