La denuncia dei dipendenti della Hammond Power Solutions. I rappresentanti sindacali sono pronti ad incontrare i vertici aziendali.
Prima ricevono il cesto di Natale aziendale, poi la più spiacevole delle sorprese: il licenziamento. Questo è accaduto a quaranta dipendenti della ‘Hammond Power Solutions’ di Marnate (Varese), azienda produttrice di trasformatori elettrici, che hanno ricevuto la lettera di licenziamento due ore dopo essersi visti recapitare sulle scrivanie il consueto dono natalizio.
La decisione è stata comunicata loro direttamente dal Ceo canadese, dopo un’acquisizione avvenuta sei anni fa. La Hammond, ex “Elettromeccanica Marnatese”, è attiva sul territorio da oltre 30 anni. A spiegare quanto accaduto, con un post pubblicato in rete, è uno dei quaranta padri di famiglia a cui è stato comunicato l’imminente licenziamento.
Nelle ultime settimane era giunta la notizia che i rappresentanti sindacali dell’azienda avrebbero dovuto incontrare i dirigenti per discutere del contratto. Alla luce della nuova situazione, invece, i sindacalisti dovranno negoziare con la società la nuova situazione, in un incontro fissato dopo le festività.
Alla base della scelta ci sarebbe un cambio di strategia aziendale della casa madre, che in Italia opera attraverso due stabilimenti, quello di Marnate, dove c’è anche la sede per l’Europa, e un altro a Meledo, nel Vicentino. Il gruppo è quotato in borsa a Toronto ed ha stabilimenti in tutto il mondo.
Fonte: huffingtonpost.it (qui)