Chi sono

IMG_1859.JPG

MASSIMO GELMINI

Per contatti: e-mail a info@massimogelmini.it

Del 1971, nato nel beneventano e trapiantato a Brescia

Sposato

Istruzione

Ragioniere e Perito commerciale ed informatico

Diploma/ Anno scolastico

Diploma di Ragioniere presso Istituto tecnico commerciale “G. C. ABBA” 1991/92

Attuali esperienze presso aziende private

In qualità di libero professionista, svolgo attività di consulenza in ambito amministrativo per la società MASTER KONSULT SRL con particolare riguardo alle convenzioni di concessione di lavori e servizi pubblici con particolare riguardo per la ricontrattualizzazione delle aziende concessionarie con la pubblica amministrazione. Infine svolge, nell’ambito della materia relativa all’applicazione della normativa europea (GDPR), funzioni di supporto agli incaricati DPO per aziende quali FERALPI Group, Regesta, Smao Medicina del Lavoro ed anche presso ordini professionali.

Attuali esperienze presso enti locali

Attualmente sono impegnato nell’ambito del supporto all’organo esecutivo, del Comune di Montichiari, nell’ufficio di Staff previsto dall’art. 90 della L. 267/2000 (c.d. Testo unico degli Enti locali) in scadenza del giugno 2024 di un incarico quinquennale. Le competenze esercitate sono rivolte allo svolgimento di attività di indirizzo e controllo in ambito Bilancio dell’Ente, Risorse Umane, Sistema Informativo comunale, inoltre l’attività prevede analisi e valutazioni amministrative circa i provvedimenti destinati all’adozione da parte dell’organo esecutivo con particolare riguardo ai risvolti di natura contabile, in osservanza dei dettami e degli orientamenti della Corte dei Conti, in ambito Privacy finalizzata alla verifica di possibili criticità, nonché in ordine alla responsabilità degli amministratori. Inoltre l’assistenza consulenziale è rivolta al supporto per la definizione della normativa regolamentare dell’ente locale, con particolare riguardo alle materie del personale dipendente e dell’organizzazione aziendale, della transizione digitale, dei procedimenti amministrativi.

Esperienza presso la Pubblica Amministrazione

Presso amministrazioni locali e provinciali

1993-2019

Ho svolto l’esperienza amministrativa nel ruolo di amministratore locale che di dipendente rinforzando le competenze relative alla direzione strategica dell’ente locale acquisendo consapevolezza degli strumenti di programmazione economico-contabile, di competenza dei diversi organi degli enti locali.

L’attività lavorativa presso l’ente locale ha consentito di svolgere compiti relativi a diversi settori sempre afferenti all’ambito del servizio finanziario, amministrazione delle entrate anche tributarie, e dell’economato. In particolare ho svolto funzioni di economo, nell’ambito del servizio tributi locali, nonché quelle afferenti la contabilità comunale, ivi comprese la predisposizione e l’istruttoria dei relativi atti amministrativi. Ho svolto funzioni di rappresentanza sindacale aziendale dei lavoratori che ha consentito di acquisire dimestichezza operativa per le materie del servizio delle risorse umane per quanto attiene, in particolare, all’attuazione del Contratto collettivo nazionale attraverso le materie assegnate alla contrattazione decentrata e l’applicazione della normativa di settore in ambito pubblica amministrazione locale e periferica.

Ho svolto il ruolo di natura istituzionale in ambito economico-finanziario e dei tributi locali. Inoltre ho esercitato attività di indirizzo e controllo in ambito programmazione e gestione del personale, organizzazione, innovazione tecnologica, e commercio nonché per quanto attiene la sovrintendenza dei con società partecipate a capitale pubblico, 

Le esperienze in ambito pubblico hanno consentito l’acquisizione di sicurezza e dimestichezza con la complessa macchina amministrativa di un ente locale con particolare attenzione all’applicazione di principi organizzativi innovativi rivolti al miglioramento continuo e alla lotta agli sprechi, concretizzati con la riorganizzazione collaborativa dei Servizi Sociali, dell’Anagrafe, dell’Edilizia privata, e del servizio Manutenzioni, ha consentito l’applicazione sul campo dei principii della lean organization (c.d. metodo Toyota) consistente nella revisione dei servizi e dei processi attraverso la cooperazione del personale dipendente appartenente al servizio da secondo la logica del miglioramento continuo. L’esperienza ha permesso di acquisire e maturare l’esercizio del ruolo di coaching ed agente del cambiamento. Nell’ambito delle risorse umane l’attività ha consentito di avere agevole conoscenza delle funzioni attribuite ai Nuclei di valutazione, alle rappresentanze sindacali, oltre alla consapevolezza delle dinamiche di processo relative alla definizione dei contratti integrativi decentrati. Per quanto invece attiene al Bilancio, l’esperienza acquisita ha consentito di essere in grado di verificare la rispondenza ai nuovi principi contabili (c.d. Armonizzazione contabile) dei documenti di programmazione, dal Bilancio di Previsione annuale e triennale alle variazioni relative (tenuto conto delle diverse competenze attributi ai dirigenti, alla Giunta ed al Consiglio comunale) e all’assestamento generale, dal Piano esecutivo di gestione e delle performance al Rendiconto della Gestione. Altro aspetto rilevante riguarda l’ambito dei tributi locali. La conoscenza della normativa tributaria locale, acquista nell’ambito professionale, e l’esperienza maturata mi consente di poter svolgere attività di supporto tenuto conto di quadro di politica tariffaria e tributaria coordinata idonea a garantire le finalità che l’ente ritiene di adottare. Altro significativo ambito di esperienza ha riguardato quello relativo alla gestione dei rapporti con le società partecipate. 

Nell’ambito dell’innovazione, invece, l’esperienza acquisita ha consentito di mettere in campo le competenze in materia in particolare in occasione dell’attuazione di progetti riguardanti digitalizzazione dei processi e contestuale eliminazione dei documenti in formato analogico, oltre alle tematiche riguardanti la sicurezza informatica.

Sul piano amministrativo l’esperienza pluriennale ha consentito di affrontare numerose questioni anche complesse, ivi compresa la predisposizione e proposte agli organi competenti dei diversi atti regolamentari ed amministrativi, nonché cooperare con le strutture tecniche comunali per la predisposizione di atti quali le convenzioni per la gestione dei servizi.

Riepilogo delle competenze

Le capacità esercitate sono relative alle seguenti funzioni:

  • Direzione strategica e coordinamento interdisciplinare sia interno al l’ente locale nel suo compresso, che nei rapporti con la c.d. pubblica amministrazione locale allargata rappresentata dalle società partecipate ed altri enti non economici vincolati all’ente locale da contratti di convenzione di servizi o di funzioni con finalità pubbliche.
  • Progettazione e analisi organizzativa finalizzata al miglioramento dei servizi esistenti o alla creazione di nuovi servizi.
  • Supporto per la definizione di obiettivi funzionali al raggiungimento delle finalità previste dalle amministrazioni locali.
  • Agente del cambiamento nello svolgimento sul campo di funzioni di team leader nelle azioni del miglioramento continuo.
  • Supporto tecnico per gli ambiti afferenti il sistema della contabilità comunale, dei tributi locali, della gestione del personale, dell’organizzazione aziendale, della corretta tenuta dei rapporti istituzionali nell’ambito delle specifiche competenze assegnate dalla legge.
  • Attività di project management
  • Supporto, nell’ambito della pubblica amministrazione locale, della formazione della regolamentazione normativa interna in ambito organizzativo e procedimentale.
  • Supporto al cliente, pubblico o privato, nell’ambito di processi di partecipazione ai bandi regionali/nazionali o del sistema camerale inclusa la rendicontazione
  • Supporto agli incaricati DPO nell’ambito dell’applicazione del Regolamento (UE) 2016/697.
  • Auditor-Lead Auditor ISO 27001:2022

Conoscenze linguistiche:

Inglese: Scolastico

Francese: Scolastico

Competenze professionali:

Contabilità pubblica e principi di contabilità aziendale

Principi di diritto amministrativo

Incentivi fiscali sugli investimenti delle imprese in beni e tecnologie

Lean production/organization

GDPR

Trasparenza amministrativa delle pubbliche amministrazioni

Anticorruzione

Competenze di direzione:

Project Management